BONUS NATALE € 100

venerdì 04 ottobre 2024

Requisiti:

  • ·       il lavoratore deve avere un reddito complessivo annuo non superiore a 28.000 euro. Questo valore include tutti i redditi percepiti. Non si considerano il reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e quello delle pertinenze relative a quest’ultima unità.
  • ·       il lavoratore deve avere fiscalmente a carico il coniuge (non separato legalmente ed effettivamente) e almeno un figlio.
  • ·       in caso di genitore unico: se l’altro genitore è mancante o non ha riconosciuto il figlio, il bonus spetta anche se il lavoratore non è sposato o se è separato legalmente.
  • ·       famiglie con figli adottivi o affidati: il bonus è concesso anche se il figlio è adottivo, affidato o affiliato e il lavoratore non è coniugato o è separato legalmente ed effettivamente.

Come richiederlo:

  • ·      il lavoratore deve presentare specifica richiesta al proprio datore di lavoro, comunicando il codice fiscale del coniuge (se applicabile) e il codice fiscale del figlio entrambi a carico   Salvo correzioni, al momento sono escluse le “coppie di fatto” conviventi.  

Nel caso in cui il lavoratore che ha ricevuto il bonus non avesse diritto, sarà il datore di lavoro in sede di conguaglio a recuperare la somma di € 100 oppure sarà onere del lavoratore stesso provvedere alla restituzione attraverso la dichiarazione dei redditi 730/2025.